+39 3467571682  +39.011.590.590 · info@topschooltorino.com
  Contatti ·   Follow us ·   Accedi

TO.P Torino Primary School

La scuola primaria paritaria bilingue

Il primo ciclo di istruzione ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.
La finalità della scuola Primaria è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare solide competenze culturali di base, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Nella scuola TO.P Torino Primary School ogni classe dispone di due maestre di riferimento per le due aree linguistiche, italiana e madrelingua inglese.
Ad esse si affiancano docenti specializzati per alcuni insegnamenti specifici.
Ogni docente, per rispondere in modo adeguato alla figura professionale di insegnante, è soggetto a corsi di formazione continua e di approfondimento per migliorare le proprie competenze psicopedagogiche, relazionali, organizzative e gestionali.

 

Leggi il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 

La programmazione è così suddivisa:

L’équipe di insegnanti è composta sia da docenti italiani abilitati, madrelingua o bilingui, con specifica qualificazione, alcuni dei quali con formazione montessoriana.
La didattica si basa su metodi e tecniche caratterizzati dalla flessibilità e concretezza, per favorire il processo cognitivo del bambino, per valorizzare le sue attitudini personali e suoi i tempi di apprendimento.

 

La scuola prevede il tempo pieno per poter alternare alla didattica ed alla programmazione tradizionale, anche momenti ludici, pratici e sensoriali, essenziali per l’apprendimento dei bambini della fascia di età della primaria.

L’utilizzo di strumenti informatici e’ trasversale a tutte le materie a partire dal primo anno e le classi sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
La nostra Primary School si costituisce come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi ed a garantire il successo formativo per tutti gli alunni. Un uso flessibile delle aule e degli spazi scolastici consente di valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, favorire l’eplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze e incoraggare l’apprendimento collaborativo.
Le classi della Primary School sono state attrezzate con banchi e sedie ergonimici e regolabili, per adattarsi alle diverse altezze dei bambini e seguire la loro crescita.

I docenti TOP School sono guidati dalla coordinatrice didattica, prof.ssa Claudia Testa che assieme all’equipe della Casa degli Insegnanti garantisce la qualità del progetto didattico e la predisposizione di norme didattiche generali per l’armonioso sviluppo dei programmi e dei metodi.

 

Il progetto educativo della nostra scuola ha il fine di consentire ai bambini di poter utilizzare indifferentemente l’italiano e l’inglese tanto a livello di produzione scritta quanto a livello di produzione orale.
I libri di testo sono:

  • per l’italiano, quelli inseriti negli elenchi approvati approvati dal MIUR
  • per l’inglese, quelli adottati nelle scuole elementari inglesi.

La nostra offerta formativa , lasciando invariate le ore dedicate all’italiano, alla matematica ed alle altre discipline, offre l’educazione in Inglese sullo stesso piano ed orario di quella in Italiano.
Le diverse materie sono sviluppate secondo il curriculum delle Indicazioni Nazionali (miur) e dal U.K. National Curriculum, attraverso un approccio particolarmente attento alle peculiari caratteristiche di ogni bambino, alla libera maturazione di interessi e curiosità, ma che favorisce, allo stesso tempo, il lavoro di gruppo e la nascita ed il consolidamento delle amicizie.
Per le materie svolte in lingua inglese o in co-presenza, il docente è qualifica e bilingue o madrelingua inglese.

Molta importanza è data altresì all’affettività e alla socializzazione del bambino, tanto con gli altri compagni, quanto con il corpo docenti.