Primary school —

La scuola primaria paritaria bilingue

Ogni docente, per rispondere in modo adeguato alla figura professionale di insegnante, è soggetto a corsi di formazione continua e di approfondimento per migliorare le proprie competenze psicopedagogiche, relazionali, organizzative e gestionali.

Il primo ciclo di istruzione ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

La finalità della scuola Primaria è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare solide competenze culturali di base, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Ogni anno i bambini sono coinvolti in laboratori di approfondimento, tenuti da esperti nell’ambito delle diverse discipline, in particolare scienze, robotica educativa e coding, educazione civica ed ambientale.

Nella scuola TOP Torino Primary School ogni classe dispone di due docenti di riferimento per le due aree linguistiche, italiana e inglese.

Ad esse si affiancano docenti specializzati per alcuni insegnamenti specifici.

Primary school —

La programmazione è così suddivisa

01.

Discipline di area linguistica, artistica, scientifica e tecnologica – lingua inglese.

02.

Discipline di area umanistica e di cittadinanza – lingua inglese ed italiana.

03.

Matematica, co-docenza del docente italiano e del docente madrelingua inglese.

04.

A partire dal terzo anno è previsto l’inserimento della lingua tedesca oppure francese oppure spagnola, con possibilità di certificazione

Primary school —

Flessibilità e concretezza

 

Le classi della Primary School sono state attrezzate con banchi singoli e sedie ergonomici e regolabili, per adattarsi alle diverse altezze dei bambini e seguire la loro crescita.

L’équipe di insegnanti è composta sia da docenti italiani abilitati, che da madrelingua o bilingui, con specifica qualificazione universitaria per l’insegnamento.
La didattica si basa su metodi e tecniche caratterizzati dalla flessibilità e concretezza, per favorire il processo cognitivo del bambino, per valorizzare le sue attitudini personali e i suoi tempi di apprendimento.

La scuola prevede il tempo pieno per poter alternare alla didattica ed alla programmazione tradizionale anche momenti ludici, pratici e sensoriali, essenziali per l’apprendimento dei bambini della fascia di età della primaria.

L’utilizzo di strumenti informatici è trasversale a tutte le materie a partire dal primo anno e le classi sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e touch board.

La scuola primaria nasce come contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi ed a garantire il successo formativo per tutti gli alunni. Un uso flessibile delle aule e degli spazi scolastici consente di valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze e incoraggiare l’apprendimento collaborativo.

I docenti TOP School sono guidati dalla coordinatrice didattica, prof.ssa Claudia Testa che assieme all’equipe della Casa degli Insegnanti garantisce la qualità del progetto didattico e la predisposizione di norme didattiche generali per l’armonioso sviluppo dei programmi e dei metodi.

Il progetto educativo della nostra scuola ha il fine di consentire ai bambini di utilizzare indifferentemente l’italiano e l’inglese tanto a livello di produzione scritta quanto a livello di produzione orale, nelle diverse aree di apprendimento e nella comunicazione di ogni giorno.

I libri di testo sono:

  • per l’italiano, quelli inseriti negli elenchi approvati dal MIUR
  • per l’inglese, quelli adottati nelle scuole elementari anglosassoni
  • per le discipline in inglese, libri autoprodotti dal corpo docenti della scuola

La nostra offerta formativa, lasciando invariate le ore dedicate all’italiano, alla matematica ed alle altre discipline, offre l’educazione in Inglese sullo stesso piano ed orario di quella in Italiano.

Le diverse materie sono sviluppate secondo il curriculum delle Indicazioni Nazionali (MIUR) e dal U.K. National Curriculum, attraverso un approccio particolarmente attento alle peculiari caratteristiche di ogni bambino, alla libera maturazione di interessi e curiosità, ma che favorisce, allo stesso tempo, il lavoro di gruppo e la nascita ed il consolidamento delle amicizie.

 

Per le materie svolte in lingua inglese o in co-presenza, il docente è qualificato e bilingue o madrelingua inglese.

Molta importanza è data altresì all’affettività e alla socializzazione del bambino, tanto con gli altri compagni, quanto con il corpo docenti.

Prove Invalsi

Le prove Invalsi sono test standardizzati su base nazionale utili alla rilevazione degli apprendimenti, che vengono somministrati nelle seconde e quinte elementari, prime e terze medie e in tutte le seconde superiori.

Si tratta di test preparati dall’Istituto Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) e servono, nelle intenzioni del Ministero dell’Istruzione, a valutare il livello di preparazione degli alunni italiani, in Italiano e Matematica.

I risultati estremamente soddisfacenti di TOP Primary School alle prove Invalsi dimostrano ciò che sosteniamo da sempre: anche in una scuola bilingue, in cui è preponderante l’uso della lingua inglese, con il corretto approccio didattico si possono ottenere ottimi risultati in italiano e matematica

01.

Primary school —

Attività extra

Strumento musicale

Il corso prevede lezioni individuali e collettive di 30 o 60 minuti di pianoforte, violino o flauto (a scelta) tenute da professionisti qualificati.

02.

Nuoto

Il corso viene svolto presso l’impianto Torino Nuoto. Gli allievi svolgono l’attività suddivisi
in gruppi per abilità. È previsto l’accompagnamento da parte di personale
della scuola con bus privato.

Le attività extra-curriculari sono facoltative e vengono svolte oltre l’orario scolastico. Ogni attività viene svolta una volta alla settimana da insegnanti specializzati. All’inizio dell’anno scolastico vengono presentate ai genitori le società sportive e artistiche con cui collaboriamo e viene data ai bambini la possibilità di effettuare una lezione di prova per ciascuna attività.

03.

Karate & Judo

I percorsi di avvicinamento al Karate e al Judo vengono intrapresi in forma ludica, ma comunque disciplinata, favorendo il potenziamento della coordinazione del corpo attraverso la pratica delle tecniche.

Le attività sono svolte in collaborazione con l’associazione sportiva Cronosport, che vanta una decennale esperienza nell’insegnamento delle arti marziali e della ginnastica.

04.

Ginnastica Ritmica

Condotta da una atleta abilitata altresì all’insegnamento di questa disciplina. È una attività adatta sia ai bambini, sia alle bambine. L’attività è svolta in collaborazione con l’associazione sportiva Cronosport, che vanta una decennale esperienza e professionalità nella ginnastica e nelle arti marziali.