Progetto didattico

Con il proprio progetto educativo e didattico, TO.P SCHOOL TORINO garantisce, al termine del ciclo completo Kindergarten e Primary School, il bilinguismo dei bambini, in un contesto internazionale in ambiente italiano, che valorizza particolarmente la lingua e la cultura del nostro paese ed il perfetto apprendimento delle altre materie (storia, geografia, educazione alla cittadinanza, matematica, scienze, arte ed educazione fisica), così da permettere una crescita ed uno sviluppo del bambino armonici, culturalmente completi ed equilibrati.

Le diverse materie, gestite da due maestre qualificate e abilitate all’insegnamento, sono sviluppate secondo il curriculum prescritto dal MIUR, attraverso un approccio particolarmente attento alle peculiari caratteristiche di ogni bambino, alla libera maturazione di interessi e curiosità, ma che favorisce, allo stesso tempo, il lavoro di gruppo e la nascita ed il consolidamento delle amicizie.

 

Link alle Indicazioni Nazionali

 

Per le materie svolte in lingua inglese o in co-presenza, il docente è madrelingua inglese.

Molta importanza è data altresì all’affettività e alla socializzazione del bambino, tanto con gli altri compagni, quanto con il corpo docenti.

Il progetto educativo della nostra scuola ha il fine di consentire ai bambini di poter utilizzare indifferentemente l’italiano e l’inglese tanto a livello di produzione scritta quanto a livello di produzione orale.

In particolare, le lezioni tenute in inglese (lezioni di lingua inglese; lezioni “curriculari” di inglese, storia, geografia, scienze, arte, tecnologia) sono organizzate nella stessa maniera delle lezioni ai bambini frequentanti la scuola primaria in Inghilterra.

Per tale ragione è requisito fondamentale per l’accesso alla nostra scuola un adeguato livello di comprensione della lingua inglese.

 

I libri di testo sono:

-per l’italiano, quelli inseriti negli elenchi approvati approvati dal MIUR

-per l’inglese, quelli adottati nelle scuole elementari inglesi.

 

La nostra offerta formativa, lasciando invariate le ore dedicate all’italiano, alla matematica ed alle altre discipline, offre l’educazione in Inglese sullo stesso piano ed orario di quella in Italiano.

 

 

Programma

 

Il percorso educativo e didattico è così strutturato:

 

ITALIANO (7h)

svolto da docente italiano, abilitato all’insegnamento nella scuola primaria.

INGLESE (6h)

Svolto secondo le indicazioni del U.K. National Curriculum, da docente madrelingua inglese abilitato all’insegnamento nel proprio Paese di origine. L’approccio utilizzato per lo sviluppo dei meccanismi di riconoscimento dei suoni e letto-scrittura è quello previsto dal metodo fonetico Jolly Phonics.

MATEMATICA (2h)

Svolta da docente madrelingua inglese e da docente italiano (co-presenza).

L’approccio alla matematica è molto concreto e coinvolgente. A partire da attività quotidiane come il calendario e mediante appassionanti laboratori con i lego ed i robot, le insegnanti cercheranno innanzi tutto di far percepire agli allievi la matematica come una materia amichevole e divertente. A supporto dello studio della matematica, ed in particolare della geometria, viene utilizzato il software di matematica dinamica GeoGebra, che consente agli studenti di vedere, toccare ed interagire con la matematica in un modo completamente nuovo.

STORIA (2h)

Svolta da docente madrelingua inglese. A partire dal terzo anno saranno introdotti laboratori ed approfondimenti in italiano al fine di ampliare il vocabolario e potenziare l’espressione orale in entrambe le lingue.

GEOGRAFIA ed educazione alla cittadinanza (2h)

Svolta da docente madrelingua inglese e in co-presenza con docente italiano il quinto anno.

SCIENZE (2h)

Svolta da docente madrelingua inglese. L’approccio alla materia è di tipo empirico, con esperimenti svolti in aula ed escursioni all’aperto per osservare i fenomeni naturali.

SECONDA LINGUA STRANIERA (2h a partire dal terzo anno - a scelta tra Francese e Tedesco)

I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

MUSICA (1h)

Svolta in collaborazione con un team di professionisti diplomati in Conservatorio, che accompagnano gli allievi in un percorso che coinvolge i diversi aspetti di quest’arte attraverso l’ascolto, l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

ARTE E IMMAGINE (2h)

Svolta da docente madrelingua inglese.

EDUCAZIONE MOTORIA (2h)

Svolta da docente specializzato in scienze motorie e psicomotricità.