Cosa ci rende differenti —

L'attenzione e la cura del bambino come individuo

Il nostro programma è strutturato in linea con le Indicazioni Nazionali: clicca qui per leggerle

Curriculum Primary school

Scuola dell'infanzia

A partire dalla scuola dell’infanzia, fino ad arrivare all’ultimo anno della scuola primaria, attraverso il metodo britannico Jolly Phonics, si apprende la lingua inglese con un approccio multisensoriale. Si insegna la letto-scrittura attraverso la fonetica, con l’uso di storie, gesti e canzoni per far acquisire familiarità con i fonemi della lingua inglese, imparando così a leggere attraverso il gioco.

Altra metodologia, utilizzata in modo verticale, che stimola le parole e il linguaggio, è la Filosofia per bambini, la quale permette di sviluppare le capacità di costruzione e comunicazione di nuove idee.

Nella scuola dell’infanzia le aule sono organizzate in aree di lavoro che sviluppano tutti i campi di competenza: fino motorio, sensoriale, vita pratica, linguaggio, matematica e cosmica. Alcune insegnanti sono formate con Fondazione Montessori Italia e questo permette di utilizzare numerosi materiali autentici del metodo. Si lavora per educare i bambini all’autonomia e alla libertà di scelta, con materiali e ambiente che invitano il bambino al lavoro, permettendogli di scegliere attività che rispettano il suo ritmo e che soddisfano il suo bisogno interno di crescita.

Nella scuola dell’infanzia si offrono al bambino occasioni di arricchimento e crescita, a tutto tondo, per sviluppare il suo potenziale e le proprie attitudini. Con questi obiettivi si propongono laboratori di recitazione, yoga, ma anche attività musicali e sportive, usando un approccio olistico. Si combina la pedagogia e la pratica Montessori con l’outdoor education, l’educazione socio-emotiva e il metodo Danese. Quest’ultimo poggia su pilastri che educano: alla sincerità, alla fiducia, al rischio, all’empatia e al coraggio.

All’interno della scuola dell’infanzia, si lavora verticalmente sulle tre fasce d’età. Si propongono sfondi integratori comuni, che si alternano di anno in anno. Si educa alle emozioni, alla gestione dei conflitti e alla socialità, dando così molta importanza agli stimoli che partono dall’ambiente naturale con l’outdoor education e attraverso i laboratori di recitazione.

Ogni anno scolastico il personale incaricato dei due ordini scolastici, progettano attività ed esperienze diverse, che vedono protagonisti, insieme, gli allievi dei diversi ordini di scuola.

L’apertura alla dimensione internazionale si realizza in modo particolarmente efficace attraverso il plurilinguismo, in una didattica in cui la comunicazione nella lingua madre e nelle lingue straniere costituisce pertanto il veicolo fondamentale per lo sviluppo di competenze sociali e civiche e la consapevolezza di espressioni culturali differenti.