Top kidz —

La scuola d'infanzia in lingua inglese

Il progetto didattico si basa su un tema annuale che si sviluppa di mese in mese in accordo con le stagioni, gli eventi più significativi, le festività, ecc. sempre pertinenti al mondo che circonda i bambini.

Il programma della scuola d’infanzia mira a sviluppare aree come la socializzazione, l’espressività, la motricità fine, la psicomotricità, l’arte, la musica, nonché i concetti base della logica, il pre-calcolo, la pre-scrittura e il vocabolario.

I bambini sono immersi nella lingua inglese e sono divisi, per la maggior parte del tempo, in gruppi omogenei per età.

Top kidz —

Progettazione didattica

La progettazione didattica tiene conto delle differenti fasce d’età, ponendo estrema attenzione alle naturali fasi di sviluppo dei bambini.

L’ultimo anno di frequenza prevede divertenti e coinvolgenti attività pre-scolastiche nelle aree linguistica e logico-matematica in lingua inglese ed in lingua italiana.

Per i bambini che non parlano italiano è previsto un divertente e coinvolgente laboratorio di italiano.

Top kidz —

Attività extra

Le attività extra-curriculari sono facoltative e vengono svolte nell’ambito dell’orario scolastico. Ogni attività consiste di trenta lezioni, viene svolta una volta alla settimana da insegnanti specializzati.

01.

Giocomotricità

Il corso di giocomotricità, condotto da un educatore con esperienza decennale, migliora il senso di sicurezza nella motricità attraverso giochi di squadra, di equilibrio e di flessibilità.

03.

Avviamento allo strumento musicale

Fin da piccoli è possibile intraprendere lo studio di uno strumento musicale, grazie ad insegnanti qualificati e specializzati nella didattica, con particolare riferimento al metodo Suzuki, basato sul principio di imitazione e di apprendimento della musica come una lingua. 

05.

Ginnastica ritmica

Condotta da una atleta abilitata altresì all’insegnamento di questa disciplina. È una attività adatta sia ai maschietti sia alle femminucce, a partire dai 4 anni di età. L’attività è svolta in collaborazione con l’associazione sportiva Cronosport, che vanta una decennale esperienza e professionalità nella ginnastica e nelle arti marziali.

All’inizio dell’anno scolastico vengono presentate ai genitori le società sportive e artistiche con cui collaboriamo e viene data ai bambini la possibilità di effettuare una lezione di prova per ciascuna attività.

02.

Propedeutica musicale

L’attività è finalizzata allo sviluppo del senso ritmico e melodico, all’uso dello spazio e al coordinamento motorio generale. I bambini svolgono attività di body percussion o utilizzano semplici strumenti musicali come i bastoncini, il triangolo, le maracas e lo xilofono.

04.

Acquaticità

Il corso di acquaticità consiste in attività in acqua, in gruppi omogenei per età ed abilità. Scopo del corso è consentire al bambino di imparare a muoversi con sicurezza in acqua. L’attività si svolge presso l’impianto di Torino Nuoto ed i bimbi vengono accompagnati con bus privato.

06.

Judo

Il Judo è in grado di offrire, nel quadro educativo, quello sviluppo motorio e caratteriale essenziale per una buona condizione psicofisica. Attraverso un corretto programma di attività fisica e ludica i giovanissimi hanno così la possibilità di affinare controllo e disciplina del proprio corpo e della mente. L’attività è svolta in collaborazione con l’associazione sportiva Cronosport, che vanta una decennale esperienza e professionalità nelle arti marziali e nella ginnastica.

LA GIORNATA TIPO

  • 07.30 – 08.30
    Pre-scuola
  • 08.30 – 09.00
    Accoglienza
  • 09.00 – 10.00
    Circle time e introduzione al tema del giorno
  • 10.15 – 10.30
    Merenda con frutta fresca
  • 10.30 – 12.00
    Attività ludico-didattiche
  • 12.00 – 12.45
    Pranzo
  • 13.15- 15.00
    Attività didattiche o riposino
  • 15.30- 16.00
    Merenda
  • 16.00- 16.30
    Gioco libero
  • 16.30- 18.30
    Varie attività di post-scuola

ISCRIZIONI E RETTE

Le iscrizioni vengono accettate secondo l’ordine di presentazione.

Per richiedere informazioni e il modulo di iscrizione, scrivi a info@topschooltorino.com

Top kidz —

Calendario scolastico

La nostra scuola segue un calendario scolastico tale da assecondare le esigenze di famiglie locali e internazionali. La scuola dell’infanzia è aperta da settembre a luglio. Durante l’anno è prevista una settimana di vacanza a dicembre e alcuni giorni a Pasqua.

Nel mese di luglio (comprese nella retta) sono previste attività di Summer School, a moduli tematici. Ogni settimana, in aggiunta alle attività didattiche, è prevista un’uscita, una festa a tema e attività ludiche all’aperto.