+39 3467571682  +39.011.590.590 · info@topschooltorino.com
  Contatti ·   Follow us ·   Accedi

La matematica

è nostra amica!

Grande attenzione è stata posta alla progettazione del percorso dell’insegnamento della matematica, a pertire già dalla scuola dell’infanzia.
Ed infatti la matematica della scuola primaria svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nelle scelte future dei ragazzi. Nella scuola primaria si pongono infatti le basi per la costruzione della disciplina che si svilupperà negli anni successivi.
Una proposta didattica motivante e coinvolgente avrà la conseguenza di facilitare nei ragazzi la comprensione e la collaborazione alla costruzione del sapere matematico e di creare rapporto positivo con la disciplina stimolando curiosità e piacere nei confronti di una materia che solitamente crea difficoltà agli studenti negli anni di scuola successivi e diventa un ostacolo per le scelte di proseguimento degli studi in campo scientifico.
Superare la ostilità che così frequentemente sentiamo nei ragazzi nei confronti della matematica è un obiettivo per cui la nostra scuola primaria crea premesse fondamentali.

  1. Attraverso la creazione di un percorso in continuità con la scuola di infanzia in questa disciplina
  2. Attraverso la trattazione dei contenuti disciplinari in entrambe le lingue: italiano e matematica attraverso la compresenza dei docenti con la scelta di fondo dello sviluppo completo dei contenuti nella lingua italiana. Questo per favorire sia la possibilità di utilizzare più facilmente le opportunità di applicazioni della disciplina nella realtà quotidiana sia il confronto con il percorso realizzato nelle altre istituzioni. Nella modalità di compresenza si potranno consolidare i contenuti cosicché tale opportunità diventi un valore aggiunto per i discenti.